Aborigeni australiani a Sidney

Gli Aborigeni australiani vicino all’Harbour Bridge di Sidney. Mi sento di condividere alcune righe lette su Wikipedia: “Oggi, molti Aborigeni vivono ai margini delle città, mentre un numero consistente vive in insediamenti in remote aree dell’Australia rurale. Il furto e la distruzione dei territori ancestrali hanno avuto su di loro un impatto sociale e fisico devastante. Nel rapporto “Il progresso può uccidere” Survival Internatinal, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, ha denunciato che gli Aborigeni hanno 6 volte più probabilità di morire in età infantile rispetto agli altri cittadini australiani, e 22 volte più probabilità di morire di diabete”. Concludo dicendo che gli Aborigeni sono degli emarginati in Australia, nella loro terra, e che dagli australiani (i bianchi) non sono quasi mai ben visti, nelle città se ne vedono pochissimi.

Annunci

2 pensieri su “Aborigeni australiani a Sidney

  1. Sono perfettamente d’accordo con te, per fortuna nel 1985 il parco nazionale di Kata Tjuta è stato riconosciuto di proprietà aborigena, con la firma del contratto d’affitto a Parks Australia per 99 anni, è una magra consolazione ma è meglio che niente.

    Liked by 1 persona

    • Infatti, fai conto che ero in un centro commerciale a Brisbane con una signora italo-australiana che lavorava con me e mi diceva che gli Aborigeni non sono neanche ben visti, se ne vedono pochissimi e quando si fanno vedere è per elemosinare; come dire, sono un po’ lasciati a se stessi. Inoltre, non sono sicuro di questa cosa, ma il governo australiano dovrebbe avere un fondo per questa popolazione, in pratica dà un sussidio (per non averli tra i piedi mi sa), ma devo controllare meglio.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...