Capodanno cinese 2015 – La Festa di Primavera

wpid-wp-1422908260368.pngOggi, 19 febbraio 2015, è l’anno della Capra (no, tranquilli, non è una bischerata di Sgarbi in uno dei suoi tanti interventi nei talk-show).

Un po’ di storia (che non fa mai male)

Ebbene sì, oggi si festeggia il nuovo anno in Cina e in tutti quei paesi dove vige il calendario lunare. Tutti i cinesi sparsi in giro per il mondo si preparano a festeggiare la Festa di Primavera (o Capodanno Lunare), ma che noi occidentali abbiamo ribattezzato con il nome di Capodanno Cinese. Esso segna il primo giorno del nuovo anno del calendario cinese, che si differenzia dal calendario gregoriano; ogni anno è rappresentato da un segno zodiacale animale, diverso dal nostro dove ogni mese è rappresentato da un segno zodiacale. Si crede che questo festival risalga fin dalla preistoria. Segna l’inizio del nuovo ciclo lunare e si chiama il Festival di Primavera (nell’emisfero nord) in quanto cade tra il solstizio di dicembre e l’equinozio di marzo. Come è noto, la Cina segue il calendario gregoriano per il business quotidiano, ma le date del nuovo anno e di altri importanti festival cinesi sono determinate dal calendario cinese. Al nuovo anno cinese, che è il primo giorno del primo mese, in base al calendario cinese viene assegnato un animale. Secondo una credenza, Buddha promise regali a tutti gli animali che gli avrebbero reso omaggio. Solo 12 animali vennero ad onorare Buddha così, per benevolenza, ad ognuno fu dato uno dei 12 anni dello zodiaco cinese.

Si dice che le persone nate durante uno di questi anni erediteranno le caratteristiche distintive di questo animale; i segni si ripetono ogni 12 anni  e sono questi (fonte wikipedia):

Topo (鼠 Shǔ), Bue (牛 Niú), Tigre (虎 Hǔ), Coniglio o Lepre (兔 Tù), Drago (龙 Lóng), Serpente (蛇 Shé), Cavallo (马 Mǎ), Capra o Pecora (羊 Yáng), Scimmia (猴 Hóu), Gallo (鸡 Jī), Cane (狗 Gǒu), Maiale o Cinghiale (猪 Zhū)

 L’anno della Capra (2015)

Ma come saranno mai i nati sotto questo segno? Allora (mi sento un po’ Paolo Fox ora), le persone nate nell’anno della capra sono generalmente ritenute gentili, timide, simpatiche e ricche di un forte senso di giustizia. Hanno pensieri molto delicati, forte creatività e acquisiscono così competenze professionali. Hanno forte resistenza interiore e ottimi istinti difensivi.
Anche se preferiscono essere in gruppo, non vogliono essere al centro dell’attenzione. Sono riservati e tranquilli, molto probabilmente perché a loro piace trascorrere molto tempo persi nei loro pensieri.

Come lo celebrano i cinesi?

F201302081103012343613177In genere fanno offerte alle divinità locali, l’usanza tipica è indossare abiti nuovi, soprattutto in rosso perché utilizzato nell’allontanare gli spiriti maligni. Si allestisce un grande banchetto per la famiglia e gli amici e si partecipa alle danze del leone e del drago, così come sfilate con manifestazioni acrobatiche. Molti bambini ricevono “il denaro fortunato” all’interno di buste rosse e le porte di casa sono aperte per lasciar entrare la fortuna nel Capodanno cinese. Viene celebrato anche con il festival delle lanterna festival, dove la gente appende lanterne decorate nei templi nelle speranza che porti fortuna.

Usanze cinesi

Il capodanno cinese ha vari simboli e tradizioni. Ad esempio, i fiori sono una parte importante delle decorazioni. Due fiori che sono spesso associati con il Capodanno cinese sono il fiore di susino (che sta a significare coraggio e speranza) e il narciso d’acqua (indice di buona fortuna). Nelle case e negli ambienti aziendali si vedono spesso scritture che fanno riferimento alla fortuna; di solito sono scritti a pennello su un pezzo a forma di diamante di carta rossa. Inoltre in molte case e negozi vengono esposti agrumi come mandarini e arance come segno di fortuna e ricchezza.

Spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia incuriosito in tradizioni e costumi distanti da quelli a cui siamo comunemente abituati. Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...